Capodanno in Giordania

Dettagli

Destinazione : Giordania

Numero giorni : 7 notti - 8 giorni

Mese di partenza : Dicembre 2024

Partenza da : Roma

Arrivo a : Roma

Data di partenza : 27/12/2024

Data di arrivo : 03/01/2025

27 Dicembre: Roma Fiumicino /Amman
Partenza con volo di linea diretto per la Giordania. Arrivo all’aeroporto di Amman. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il personale locale. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

28 Dicembre: Amman / Jerash / Ajloun / Amman
Dopo colazione si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una vera e propria città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visita il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, e si visita il Ninfeo. Vi sorprenderà l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge qui ogni anno. Osserverete come i Romani costruirono le colonne antisismiche della strada colonnata. Terminata la visita, si parte verso Ajloun, un castello Islamico militare usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Al termine rientro ad Amman. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

29 Dicembre: Amman / Madaba / Monte Nebo / Kerak / Petra
Colazione in hotel. Partenza da Amman per l’incantevole città di Madaba, sede dei più famosi mosaici bizantini. Visita il più grande e significativo di tutti i tesori della città, la meravigliosa mappa a mosaico dell’antica Palestina, che si trova sul pavimento della chiesa grecoortodossa di San Giorgio. La mappa del VI secolo d.C., considerata la più antica esistente, era raffigurata a beneficio dei pellegrini in viaggio verso la Terra Santa, in quanto rappresentava anche le regioni circostanti. Il fiume Nilo, il fiume Giordano, il lago di Tiberiade e il Mar Morto sono facilmente identificabili su questa mappa, oltre a molte città come Betlemme, Gaza e Gerusalemme. Si possono distinguere chiaramente le mura, le torri, le porte, le strade e gli edifici della Città Santa di Gerusalemme, in particolare la strada principale colonnata o Cardo, e la Chiesa a cupola del Santo Sepolcro. Lungo il tragitto sosta al Monte Nebo, che risale all’epoca del profeta Mosè, intorno al XII
secolo a.C. e si ritiene che sia il luogo di sepoltura dei profeti e il punto da cui ha visto la Terra Santa. Sulla sommità della collina, ospitata sotto una struttura protettiva costruita dai francescani, si trovano le rovine di una bella chiesetta, costruita dai primi cristiani nel IV secolo d.C. All’interno, ci sono i resti di pavimenti a mosaico con disegni mozzafiato che presentano scene di caccia e pastorali. Da una piattaforma di fronte alla chiesa, un visitatore può vedere un memoriale in bronzo di un serpente su una croce, che simboleggia il serpente innalzato da Mosè nel deserto, così come la crocifissione di Gesù Cristo. Proseguimento attraverso lo spettacolare canyon di Wadi el Mujib fino a Kerak, dove visiterai il suo imponente castello crociato costruito nel 1142 d.C. I visitatori rimarranno stupiti dalla rete di stanze e corridoi a volta poco illuminati, collegati tra loro da pesanti archi e porte. Quindi procedi verso il tuo hotel a Petra per la cena e il pernottamento.

30 Dicembre: Petra
Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza aver visto la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette davvero a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne si combinano qui con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che scolpirono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale! Si entra a Petra attraverso il Siq, una gola profonda e stretta, che porta infine al famoso monumento di Petra: alKhazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: camminando e arrampicandovi, vedrete centinaia di edifici scavati nella roccia, erosi dal trascorrere del tempo, con favolose pareti multicolore. Dopo la visita guidata, tempo libero per visita autonoma e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

31 Dicembre: Petra / Piccola Petra / Wadi Rum
Dopo colazione si parte verso Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette fino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il
Tamudico, che risale a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento sotto le stelle del Deserto.

01 Gennaio: Wadi Rum / Mar Morto / Amman
Dopo la colazione, partenza verso nord in direzione del Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Qualche ora di tempo libero sul Mar Morto, che si trova proprio sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, fanghi e sorgenti minerali termali, sono una vera e propria cura per il corpo e per lo spirito. Si continua infine verso Amman. Cena e pernottamento in hotel.

02 Gennaio: Amman / Castelli del deserto / Amman City tour
Dopo la prima colazione, visita del deserto orientale, I Romani non si lasciarono scoraggiare dal clima desertico e costruirono una catena di fortezze lungo il limes arabo, le frontiere della loro nuova provincia araba. I califfi costruirono la maggior parte dei castelli che si possono visitare oggi durante il periodo omayyade. Alcune sono decorate con raffinati mosaici, affreschi, sculture in pietra e stucco e illustrazioni. Si ergono come una prova silenziosa e impressionante della ricca storia di Jordan. Oggi vedrete tre dei deserti meglio conservati. Qasr alKharaneh è il più grande e riccamente decorato castello omayyade in Giordania. Si tratta di una grande fortezza quadrata, circondata da mura con torri circolari su ogni lato. Qusayr Amra, le sue pareti interne e i soffitti sono ricoperti di vivaci affreschi e due delle sue stanze sono pavimentate con mosaici colorati. Qasr al-Azraq è costruito in basalto nero. Al termine, trasferimento per esplorare la capitale e la
città più grande della Giordania. È il centro politico, culturale e commerciale del paese e una delle città più conosciute per migliaia di anni fa, che si chiamava Rabbat Ammoun, Qui visiterai la Cittadella, le rovine romane e il teatro romano nel centro più attivo della città. Cena e pernottamento all’Hotel Amman.

03 Gennaio: Amman / Roma
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman. Disbrigo delle formalità doganali. Partenza con volo di linea diretto della Royal Jordanian. Arrivo a Roma

La quota comprende:
➢ Roma/Amman/Roma, con voli di linea diretti Royal Jordanian in classe economica;
➢ Trasferimenti da/per l’aeroporto di Amman in minibus con autista parlante inglese;
➢ Tour in bus o minibus con guida parlante italiano nei 6 giorni di tour come da programma;
➢ 7 notti in hotel 4* in camere standard;
➢ Trattamento di mezza pensione (escluse bevande); Cenone di Capodanno incluso nel Wadi Rum;
➢ Visto di ingresso;
➢ Assicurazione annullamento, rimborso spese mediche (fino a 50.000 Euro) e bagaglio;
➢ Tasse aeroportuali (da riconfermare all’atto della prenotazione);
➢ Quota iscrizione

La quota non comprende:
➢ Pasti e bevande non menzionati, mance ed extra
➢ Eventuale supplemento singola € 300
➢ Eventuale supplemento pensione completa € 135
Documenti necessari: Passaporto individuale con validità residua minima di 6 mesi dalla data di partenza e visto di ingresso gratuito.

Contact info

Viaggi
Shop
Blog
Contatti